Data di nascita: 8 Dicembre 1979
Luogo di nascita: Adria (Ro)
Residenza: Taglio di Po (Ro)
Esordio: 15° Slalom Romagnano Azzago (11 Aprile 1999)
Il colpo di fulmine per Eros Finotti è imputabile esclusivamente, come per tanti altri colleghi della zona, alla presenza, in quegli anni, della storica gara di casa che andava sotto il nome di Rally di Adria e del Polesine.
Ammirando quei bolidi squarciare il buio della notte con i loro possenti fanali e turbare la quiete della notte polesana con il loro rombo ha mosso in Eros il desiderio di entrare a far parte di quel magico mondo che tanto lo aveva incantato alla tenera età di 14 anni.
Ad un anno esatto dall’ottenimento della patente di guida il giovane tagliolese riesce, grazie al supporto di “amici – partners” che tutt’ora lo seguono senza dimenticare il caro amato portafoglio (croce e delizia di tanti piloti), ad esordire nella 15esima edizione dello Slalom Romagnano Azzago nell’oramai lontano 11 Aprile del 1999 al volante di una A112 Abarth. Una vettura che il buon Finotti desiderava ogni giorno vedendola nella carrozzeria del proprio paese e che era sempre appartenuta al mitico Fiorenzo Fontolan.
Da quelle prime scorribande con la A112 Eros ha attraversato numerose discipline motoristiche facendo della passione per il motorsport il suo “credo” principale: dai rally alle cronoscalate, dai formula driver alle stock car cross Finotti è sempre riuscito a distinguersi con risultati di alto rilievo.
Attualmente sono i rally che hanno preso maggior spazio all’interno dell’attività agonistica del driver polesano che, grazie al supporto e alla fiducia della Black Devils, ha potuto inanellare risultati di tutto rilievo al volante di vetture impegnative come la Citroen C2 R2 e la Saxo Kit Car.