Si è ufficialmente delineato il programma agonistico 2012 di Eros Finotti che sarà impegnato in nella riconferma della Coppa Italia vinta l’anno scorso.
Il primo appuntamento è fissato per il 25 e 26 Maggio al Rally Città di Schio che, in questa edizione, sposta il proprio fulcro verso l’Altopiano di Asiago e dove il driver tagliolese punta a riscattare il prematuro ritiro del 2011.
“La nuova corsa al titolo scatta da Schio” – racconta Eros – “dove scenderemo in campo con il coltello tra i denti per cancellare in fretta l’amaro boccone della passata stagione che ci ha visti al palo con il motore ko già dopo il primo crono. Quest’anno la gara si sposta ad Asiago con un percorso del tutto rinnovato pertanto sarà fondamentale il lavoro che dovremo svolgere sulla stesura delle note. Dobbiamo puntare prima di tutto al traguardo per incamerare punti, essendo il primo appuntamento della serie, cercando di inserirci nella lotta tra gli agguerriti equipaggi vicentini che sulle strade di casa hanno sempre una marcia in più”.
Si passerà, nei giorni 8 e 9 Giugno, al Rally della Marca Trevigiana dove i protagonisti della Coppa Italia incroceranno i propri destini con quelli del Trofeo Rally Asfalto (secondo campionato italiano per importanza assoluta dopo il CIR).
“E’ fondamentale non commettere errori a Schio” – commenta Eros – “perchè dopo qualche settimana saremo al via del Rally della Marca che reputiamo essere una trasferta fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Infatti il coefficiente 2 attribuito all’evento permetterà al migliore di incamerare un notevole bottino di punti in chiave campionato. Gara molto lunga e difficile che nel 2008 ci portò alla vittoria nella classifica del Trofeo Peugeot. Siamo molto fiduciosi perchè conosciamo già il 50% del percorso di gara”.
L’ultima carta per tentare l’accesso alle finali verrà giocata il 16 e 17 di Giugno al Rally dell’Alto Appennino Bolognese valido sia per la Quarta che per la Quinta Zona di Coppa Italia.
“Il nostro tour de force” – aggiunge Eros – “proseguirà in terra bolognese. Mi è stata descritta come una gara caratterizzata da un fondo particolarmente bello che si sviluppa tutto in collina con continui sali e scendi. Non siamo mai stati in quelle zone ma le premesse della vigilia mi fanno ben sperare per una gara dall’alto contenuto tenico e spettacolare. Non va dimenticato che il RAAB fino a qualche anno fa faceva parte dell’International Rally Cup ovvero uno dei campionati più belli di tutto lo stivale”.
Nel giro di poco meno di un mese si decideranno le sorti di Finotti che, anche in questa stagione, sarà affiancato dal fido Matteo Turatti.
“Ho voluto concentrare il programma in questo modo per riuscire a conciliare gli impegni lavorativi miei e di Matteo” – sottolinea Eros – “e anche se sappiamo che non possiamo commettere nessun errore daremo il massimo per cercare di staccare il biglietto per le finali che quest’anno avranno luogo, in terra veronese, al Rally Due Valli. Ringrazio la Black Devils che sarà al nostro fianco per cercare il bis e che come di consueto ci fornirà un mezzo al top per raggiungere questo prestigioso traguardo”.