Una mattinata intensa ha caratterizzato la giornata di Mercoledì 4 Aprile all’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle quando agli studenti di tutte le classi è stata offerta la possibilità di incontrare un loro ex compagno, Finotti Eros, detentore della Coppa Italia Gruppo A che, visibilmente emozionato, è salito in cattedra per una lezione molto particolare.
Molto suggestiva la partecipazione degli studenti stessi, protagonisti di molteplici domande al pilota di Taglio di Po il quale, con estrema semplicità, ha risposto e ha invitato gli stessi a seguire la propria passione e a farsi coinvolgere da essa qualunque essa sia: per lo studio, per il lavoro, per lo sport, per la famiglia e la vita.
“E’ stata un’emozione indescrivibile” – racconta Eros – “ed essere stato preso come modello da seguire in questa occasione mi rende molto orgoglioso per il lavoro che ho fin qui svolto. Ho invitato gli studenti a valorizzare e a conservare gelosamente l’esperienza scolastica perché aiuta ad essere buoni cittadini insieme all’educazione ricevuta in famiglia; il ruolo della famiglia, degli amici, quelli veri, che stimi e che sono pronti a sacrificarsi per te”.
Il discorso di Finotti si è articolato in una continua apertura delle proprie emozioni ringraziando tutti coloro che gli hanno permesso di arrivare a questo prestigioso risultato.
Non sono mancate di certo le domande degli studenti: dalle caratteristiche tecniche della vettura alla tipologia dell’abbigliamento, dalle nozioni di sicurezza al budget necessario, dall’attività sportiva alla vita famigliare, dal come conciliare la guida agonistica con la conduzione di un autobus (il lavoro quotidiano di Finotti) e altre fatte anche dai docenti.
“E’ stata un’esperienza davvero unica ed indimenticabile” – commenta Eros – “e ringrazio di cuore il professor Vincenzo Boscolo Bariga, responsabile della struttura scolastica, per l’opportunità che mi ha voluto dare. E’ stato molto bello confrontarsi con gli studenti perché è proprio il continuo confronto che ci mette in discussione e ci aiuta a crescere migliorando di giorno in giorno. E’ stato davvero un giorno fantastico che entra di diritto nell’album dei ricordi migliori e che custodirò gelosamente”.