Eros Finotti vince la Coppa Italia 2013 nella classifica del gruppo A6/5/0 in occasione della finale tenutasi al 31° Rally Due Valli e bissa quindi il successo ottenuto nel 2011.
Un risultato che seppur sulla carta sembrasse una passeggiata è in realtà maturato a chiusura di una trasferta molto sofferta e piena di insidie in cui tagliare il traguardo di Piazza Brà a Verona non si rivelava poi così scontato.
Sempre in lotta per le posizioni di vertice in classe A6 il pilota della Citroen Saxo Kit, messa in campo dalla Black Devils, iniziava a lamentare problemi di pescaggio benzina che rievocavano fantasmi già visti sempre in terra scaligera nella finale 2012.
La dea bendata decideva però di non voltargli le spalle in questa occasione e così Finotti, affiancato per l’occasione da Omar Busatto alle note, riusciva a salire sul palco d’arrivo da vincitore facendo quindi calare il sipario su una stagione particolarmente condizionata da un programma molto ridotto per via delle difficoltà economiche che attraversano il nostro paese.
“Anche se eravamo gli unici presenti in gruppo A” – racconta Finotti – “questa finale è stata davvero molto intensa a livello di emozioni. Grazie all’aiuto fondamentale del patron della Black Devils, Stefano Busatto, abbiamo preso il via con la seconda Saxo Kit che si è rivelata decisamente più professionale di quella che eravamo abituati ad usare. Le numerose uscite di strada hanno confermato la notevole selettività del percorso di questa edizione del Due Valli. Se a questo poi andiamo ad aggiungere il problema di pescaggio benzina che pendeva sulle nostre teste come una spada di Damocle per tutta la giornata direi che l’esser saliti sulla pedana di arrivo, per certi versi, vale di più della vittoria stessa in Coppa Italia. Dopo cinque anni assieme a Matteo ho avuto Omar al mio fianco e sono contento che il feeling sia maturato fin dai primi chilometri di una trasferta così delicata. Dopo la vittoria nella Coppa Italia nel 2011 e nel Challenge di Zona nel 2012 arriva il terzo titolo consecutivo in 3 anni e voglio condividere tutto questo con tutti i partner, che anche in questi anni di crisi continuano a credere in me, con Stefano Busatto e tutta la Black Devils, con i miei compagni di viaggio Matteo e Omar, con la mia famiglia e con tutti gli amici che mi sostengono sempre da vicino. Arrivederci al 2014”.