Il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia centrano il successo e passano al comando della serie, secondi in R Italian Trophy e terzi nella provvisoria di CRZ.
Il Rally Città di Scorzè si conferma crocevia determinante, anche questa volta amico, di un Eros Finotti che, pur chiudendo in quinta posizione tra le Rally4, con la complicità di un dritto in avvio di Domenica, si mantiene in lotta per la Coppa Rally ACI Sport di quinta zona e per le serie annesse a quella federale.
In una vera e propria gabbia di leoni il pilota di Taglio di Po, sempre in coppia con Nicola Doria sulla Peugeot 208 Rally4 di Baldon Rally, apriva le danze con un buon quinto sulla “Base”.
Archiviato il Sabato sera, condito dallo spettacolo regalato al numeroso pubblico presente, il polesano iniziava a fare sul serio, firmando il secondo tempo sulla “Zero Branco” uno che gli consentiva di mettersi in scia al treno di testa, a soli sette decimi dal terzo gradino del podio.
Un dritto sull’inedita “Piombino Dese”, in chiusura del primo loop, penalizzava un Finotti che scendeva in sesta posizione di classe, accusando un ritardo di 35”6 dal vertice.
“Sulla spettacolo di Sabato sera ci siamo comportati abbastanza bene” – racconta Finotti – “ma abbiamo anche cercato di far divertire il tanto pubblico presente. L’avvio della Domenica è stato buono, calcolando il livello notevole della nostra categoria, e siamo stati in lotta per le posizioni più prestigiose fino al dritto che ci ha allontanato. Eravamo carichi e determinati per rimontare.”
Il secondo passaggio viveva sul recupero di Finotti che, grazie al terzo parziale sulla “Zero Branco” due, passava quinto nella provvisoria, non troppo lontano dal podio.
Consolidata la posizione il tagliolese tentava l’assalto al ceco Dvorak, senza purtroppo riuscire nel sorpasso ma festeggiando la vittoria nel raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che si traduce nella conquista della testa della serie gestita dal produttore francese di pneumatici.
Buona anche la seconda posizione in R Italian Trophy, rinnovando le vesti di primo inseguitore dell’esperto Martinis, così come i punti raccolti nell’ambito di una CRZ che, ad un solo evento dal termine, lo vede in terza posizione tra le Rally4, a sole sette lunghezze dalla finale.
Ecco come l’ultimo impegno della stagione, il Rally Piancavallo di fine Agosto, assumerà le vesti di una battaglia senza quartiere anche in virtù di un coefficiente maggiorato, a quota 1,75, dato dalla presenza dei principali protagonisti del Trofeo Italiano Rally.
“È stata una lotta davvero intensa” – aggiunge Finotti – “ed abbiamo cercato di sfruttare al massimo la profonda conoscenza del percorso di gara, a parte la Piombino Dese. Vittoria nella serie Michelin, della quale siamo campioni in carica, e secondo posto in R Italian Trophy. Abbiamo mantenuto aperta la lotta per la CRZ di zona, rimandando il verdetto finale al Piancavallo, quindi non possiamo che essere soddisfatti del nostro andamento stagionale. Grazie a tutti i nostri partners, ad un Nicola sempre perfetto ed al team Baldon Rally che ci ha fornito una vettura impeccabile. Siamo pronti a giocarci il tutto per tutto all’ultimo round.”